Nel 1993 Brunhilde e Peter decisero di costruire una casa piena di luce, utilizzando materiali naturali di alta qualità provenienti dal circondario. Peter stesso realizzò le bozze della casa e dell’arredamento, ideati e curati fin nel minimo dettaglio. Già un anno prima dell’inizio della costruzione Peter scelse con cura i legnami più adatti.
Gli alberi furono abbattuti nei boschi di Funes, rispettando il periodo in cui la linfa riposa e durante la luna calante. Il legname fu lasciato asciugare per farne poi il tetto, le finestre, le porte, i pavimenti ed i mobili. Gli arredamenti interni quali rivestimenti, accessori ecc. furono scelti da Brunhilde, Julia e Valentina. Il risultato fu un ambiente armonico e molto accogliente.
Nel anno 2018 i appartamento sono stati rinnovati. Vecchie buone cose sono state lasciate, nuovo e stato creatoLegno pieno dei boschi d'intorno come larice e pino erano la base per costruire i mobili del posto. Anche mobili moderni in inox sono integrati per contrasto. Arte del padrone di casa abbelliscono i appartamenti. E diventato un ambiente molto accogliente.
Un vero nuovo ART APPARTAMENTO SCHATZER!.